La meditazione de "il potere di adesso"

adessoOgni settimana ci incontriamo in gruppo e condividiamo gli insegnamenti e la pratica del "potere di adesso", poi meditiamo e lasciamo che il silenzio prenda il posto delle parole.

Accompagno nello stare nel presente, nell'ascolto del proprio respiro, nel praticare la "resa", riconoscendo che quello che la mente genera su di un piano egoico, in realtà non esiste, consapevole che l'ego non è "un fatto personale" che è possibile scegliere se isolarmi, se puntare il dito fuori di me o RIMANERE nella vita che SONO, nell'unione con IL TUTTO, con l'UNO.

"Il potere di adesso", oltre ad un profondo insegnamento che si basa su nessuna ideologia religiosa e filosofica, prende tutto da ttutto, è il primo libro che ha reso noto Eckhart Tolle, illuminato di questo tempo anche se in Wikipedia viene presentato come uno scrittore e oratore tedesco. nella sua semplicità mi ha aperto tra una resistenza e l'altra ad una nuova consapevolezza. Lo definisco un libro da comodino, una sua copia è infatti sempre li pronta, lo apro a caso e leggo, poi lo chiuso e lasci che quelle parole entrino. Non è un libro da capire ma da vivere.

Il suo messaggio è semplice e diretto. Al termine di un suo seminario ad Assisi, lo incotrammo grazie alla nostra insegnante di allora. Sentirlo parlare, stargli vicino è stato un DONO, la memoria di quel momento unico la serbo sempre in me ed il solo pensiero mi dona ancora pace.

Praticare la presenza, vivere il presente attenti e arresi a quello che c'è, consente di stare fuori dal gioco della mente che si sposta costantemente tra passato e futuro, solitamente generando preoccupazione e/o ansia, e permette di cogliere quell'attimo "non più fuggente". Stare nella RESA; non quella militare, o in una qualsiasi forma passiva, è solamente STARE con quello che c'è in modo ATTENTO e CONSAPEVOLE, fare si che il nostro osservatore interiore sempre attento a quello che accade, affiori. Permetti alla tua mente di fermarsi e mettiti all'ascolto di te stesso, mente e corpo insieme aperte al nuovo, dove le possibilità, ma anche la sofferenza non sono più le stesse.


yingyangRESPIRO CONSAPEVOLE - essere nel presente
Giovanni Licandro, insegnante di respiro e di presenza
scrivia@giovannilicandro.it   | skype: giovanni.licandro  |  mobile: 349 1992313

counselling, coaching, mediazione familiare, ascolto, meditazione sul cuscino, meditazione in acqua, rebirthing, tecniche di respiro

impaginazione, testi e immagini sono in prevalenza da me creati
elementi prelevati dalla rete appartengono ai rispettivi autori o proprietari  |  privacy