mi racconto e mi presento

giovanni presenza16Ciao e benvenuto o benvenuta,
mi chiamo Giovanni, per dare una forma a quello che faccio potrei definirmi un "counsellor olistico". Nel mio operare, sostengo chi a me si rivolge, ad attraversare momenti di disagio o di confusione, ad entrare più profondamente in contatto co se stesso, ad impare a meditare e ad essere presente. Per fare questo mi pongo in uno stato di ascolto attivo e di presenza. I miei strumenti sono il respiro, il corpo, il silenzio attraverso la meditazione, il suono, l'acqua.
Conduco gruppi dove insegno presenza e meditazione, offro incontri individuali di ascolto e di respiro, con l'intenzione di aiuare ad andare oltre le paure del vivere l quotidiamo, come stress, ansia o la difficoltà nelle relazioni intime o lavorative.

Sono da sempre un appassionato di musica e tecnologia, negli ultimi 35 anni ho maturato esperienza nella comunicazione a vari livelli, fondamentalmente mi sono sempre dedicato all'ascolto. Ho collaborato con diverse aziende prevalentemente nel settore informatico, occupandomi di relazioni, vendita, consulenza, formazione, tutoraggio e coaching. Rileggendo l'elenco appena riportato vedo un crescere di esperienze e di contatto che mi hanno accompagnato in modo naturale a pormi come sostegno alla persona.
Penso che un "problema" non sia mai solo di una persona ma comune a molti, vedo che spesso questo pensiero limita e crea "diffidenza" in se stessi e verso gli altri, e frequentemente per questo ci separiamo.
Accade che ti dimentichi di TE e lasci che il tuo EGO (ovvero l'idea che hai di te) agisca e faccia, spesso ignorando qualsiasi sentire.
Prova in quei momenti a lasciare andare; non credere a quello che pensi; trova un modo per tornare in contatto con te stesso con il tuo corpo perchè TU non sei quello, non sei quella. 
La mente è costantemente alla ricerca di COME FARE COSA, e questo ti allontana dalla tua essenza, dalla gioia, come dice TOLLE: la mente cerca quello che non vuole trovare. Se ti riconosci in questo scegli e smetti ogni volta che puoi, che te ne rendi conto di immedesimare sempre e solo con la tua mente: non più tu al servizio della mente, ma la mente al tuo servizio, insieme!

Per
citare un altro grande, riporto una sua frase letta nuovamente su facebook qualche giorno fa e che dice:
Sarò con te.
Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità.
Sarò con te […] ma non ti posso aiutare.
Sarò con te.
Tu farai quello che riterrai necessario.

Fritz Perls

Da questo spazio mi offro per accompagnare chi sente di volere incontrare se stesso, chi desidera svelarsi, liberarsi dalla storia.
Dall'origine della vita, dal concepimento alla nascita dove sono memorizzate tante esperienze non codificate e liberi dal gioco della mente, fino ad adesso.
E nel QUI' e ORA, forse, liberare definitivamente antichi pensieri, abitudini, automatismi, e vivere ogni attimo di vita in pieno contatto con noi stessi.


 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

yingyangRESPIRO CONSAPEVOLE - essere nel presente
Giovanni Licandro, insegnante di respiro e di presenza
scrivia@giovannilicandro.it   | skype: giovanni.licandro  |  mobile: 349 1992313

counselling, coaching, mediazione familiare, ascolto, meditazione sul cuscino, meditazione in acqua, rebirthing, tecniche di respiro

impaginazione, testi e immagini sono in prevalenza da me creati
elementi prelevati dalla rete appartengono ai rispettivi autori o proprietari  |  privacy